0

Collaborazioni – Paradoseis

“Paradoseis [Paradhosis]” – La musica bizantina fra tradizione scritta e orale

Concerti e Giornata di Studi

2006-05-02/07
Palermo e Provincia

Marcello Mazzetti e Livio Ticli, cantores
Ensemble Tetragirys

Costituzione del gruppo di studio Tetragirys (Marcello Mazzetti, Livio Ticli, Eun Ju Kim, Giacomo Baroffio) in occasione della rassegna internazionale di studi e concerti incentrata sulla/e identità della tradizione bizantina in Sicilia e in generale nel Mediterraneo. Ideata e organizzata da Girolamo Garofalo (Università di Palermo), la manifestazione ha previsto l’incontro di realtà musicali (cori provenienti da Corfù, Zacinto, Cefalonia, Piana degli Albanesi, Portland) e di singoli studiosi (musicologi, etnomusicologi, liturgisti e musicisti provenienti da Europa e America) attraverso numerosi concerti, workshops e una giornata di studi svolti nei più suggestivi luoghi della provincia palermitana (Palermo, Piana degli Albanesi, Contessa Entellina, Mezzojuso, Palazzo Adriano, Santa Cristina Gela).
L’ensemble vocale Tetragirys  ha eseguito per l’occasione, brani tratti dal repertorio occidentale (latino) e bizantino (greco) con tradizione musicale e testuale parallela. Con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Sicilia.

Locandina [126 Kb]
Introduzione [225 Kb]
Programma [151 Kb]
Notizie [122 Kb]

Rassegna stampa:
Mondogreco.net
La Cronaca [238 Kb]

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>