0

Scintille di Musica | Corso di Musica Sacra Rinascimentale

Scintille di Musica | Corso di Musica Sacra Rinascimentale

Scintille di Musica | Corso di Musica Sacra Rinascimentale

Scintille di Musica · Corso di Musica Sacra Rinascimentale

Scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” di Brescia

30 Ottobre 2015 – 22 Maggio 2016

Palma Choralis® · Research Group & Early Music Ensemble

Docenti: Marcello Mazzetti & Livio Ticli

Obiettivi

« Scintille di Musica | Corso di Musica Sacra Rinascimentale » ha l’obiettivo di formare musicisti interessati all’esecuzione storicamente informata del repertorio rinascimentale con particolare riferimento al repertorio sacro dei secoli XV-XVII attraverso un approccio diretto (e non mediato) alle fonti teoriche e pratiche fra cui trattati e monumenti musicali manoscritti e a stampa, con particolare predilezione al repertorio conservato presso Archivi e Biblioteche all’interno della provincia di Brescia al fine di valorizzarne il repertorio, perlopiù inedito o poco conosciuto, prodotto in loco o nel territorio veneto di terraferma.

Destinatari 

« Scintille di Musica | Corso di Musica Sacra Rinascimentale » si rivolge a Strumentisti e Cantori, Compositori e Direttori di Coro con una preparazione intra/post-accademica interessati ad approfondire il repertorio, la trattatistica di riferimento e ad acquisire una metodologia performativa adeguata e non anacronistica. Il corso si rivolge anche a cultori ed appassionati del repertorio, non (ancora) in possesso di una qualifica accademica o privi di un percorso di studi strutturato sulla voce o sullo strumento purché siano in grado di leggere la musica (ritmo e melos) e che abbiano una buona intonazione vocale.

Livello e competenze pregresse

Sebbene indirizzato a musicisti (cantori e strumentisti) interessati ad approfondire il repertorio rinascimentale, l’approccio diretto alle fonti costituisce una novità anche per gli allievi con maturate competenze a livello vocale e strumentale. Il livello, dunque, per quanto specialistico (o meglio, specifico) per gli argomenti trattati, è accessibile a chiunque intenda intraprendere uno studio critico sul repertorio purché abbia una buona lettura, almeno vocale, della musica.

Struttura, Contenuti e Declinazione del corso

Il Corso, per l’anno accademico 2015-16, prevede un totale di 54 (27+27) ore affrontate secondo la modalità della lezione collettiva e del workshop: l’attività formativa si articolerà secondo due moduli complementari fra loro quali Teoria e Prassi esecutiva della Musica rinascimentale e Concertazione del repertorio Vocale e Strumentale del Rinascimento.

MODULO A Teoria e Prassi esecutiva della Musica Rinascimentale (27 ore) – Docente: Marcello Mazzetti

Il modulo intende fornire gli strumenti critici per la lettura e la concertazione di una pagina musicale antica (ca. 1470-1610) attraverso un approccio teorico-pratico (semantico) che contempli semiologia, trattatistica, stile, prassi e storia. L’allievo sarà invitato a familiarizzare con i diversi sistemi notazionali rinascimentali in funzione performativa, ad utilizzare le fonti teorico-pratiche come sussidio all’interpretazione della pagina musicale e a considerare i testi e i contesti come elementi chiave di una prassi esecutiva storicamente informata.

Argomenti trattati: Solmisazione, Semiologia e Notazione della Musica Rinascimentale, Contrappunto alla mente, Toni ‘ecclesiastici’, Contesti ed evoluzione della Cappella musicale in Italia fra XV e XVII secolo, Fonti indirette (iconografia) e performance.

MODULO B Concertazione del repertorio Vocale e Strumentale del Rinascimento (27 ore) – Docente: Livio Ticli

Attraverso la concertazione del repertorio, il modulo intende fornire ai partecipanti la possibilità di costruire una performance (concerto, liturgia, ecc.) che tenga conto dei contesti appropriati e delle modalità esecutive delle pagine musicali scelte. Gli allievi saranno invitati, a seconda delle loro capacità, ad eseguire i brani proposti direttamente dalle fonti manoscritte o a stampa e/o sul proprio strumento qualora sia inseribile nel consort. Si intendono, così, stimolare le capacità di ascolto e di interazione d’insieme e al contempo fornire le basi per una concertazione autonoma del repertorio fra XV e XVII secolo.

Argomenti trattati: Cantare ‘a mente’ e cantare ‘a libro’, concertazione del repertorio, ornamentazione vocale e strumentale, basso continuo e intavolatura, pratiche di alternatim liturgico.

DURATA 18 incontri di 90 min. per modulo con cadenza ±bisettimanale
SVOLGIMENTO I moduli si svolgeranno nelle stesse date stabilite a calendario: mod. A 90 min. e, a seguire, mod. B 90 min. Si consiglia la frequenza ad entrambi i moduli (A+B) pur essendo prevista la partecipazione anche ad un solo modulo (A o B)
COSTI: 210€ (2 moduli A+B) oppure 125€ (1 modulo A oppure B)

Accesso, Frequenza e Valutazione

Per entrambi i moduli è prevista una verifica preliminare – non a scopo selettivo, ma conoscitivo – delle capacità di ascolto e di intonazione vocale (anche per gli strumentisti), la lettura della musica a prima vista, l’eventuale conoscenza di uno strumento musicale (qualora si intenda partecipare al corso in qualità di strumentisti). Tale verifica avverrà nel corso del primo incontro ossia il 30 ottobre 2015.

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore previste al momento dell’iscrizione (1 o 2 moduli) e dà diritto all’attestato di frequenza altresì riconosciuto dalle reti EMP Project ed EuropaMusices.

Sono previsti momenti di verifica continua e sistematica durante l’attività didattica nonché in occasione di esecuzioni pubbliche (durante il corso dell’anno).

Sede dei Corsi

L’attività didattica di « Scintille di Musica | Corso di Musica Sacra Rinascimentale » si terrà prevalentemente presso i locali della Scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” (via Bollani 20, Brescia), l’Atelier delle Arti di Palma Choralis (C.so Mameli 40, Brescia) la Chiesa di S. Giovanni Ev. (Contrada S. Giovanni 12, Brescia) oltre ad altre location specifiche per prove e performance nel corso dell’anno.

PRIMO INCONTRO aperto a tutti: Venerdì 30 ottobre ore 15.00 c/o Scuola Diocesana (v. Bollani, 20 Brescia)

ISCRIZIONI E INFO SU MODALITÀ DI PAGAMENTO 
Scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” V. Bollani, 20 – 25123 Brescia
Tel. 0303712233 | Fax 0302009477 | didattica@santaceciliabrescia.it | www.santaceciliabrescia.it

»LINKS
www.palmachoralis.org (Corsi di Musica)
http://www.santaceciliabrescia.it/didattica/indirizzo-liturgico-musicale/m-s-rinascimentale
Facebook_ico Open Day · Facebook Event

»DOWNLOAD
Official Flyer
Dépliant Generale Corsi Scuola Diocesana “S. Cecilia” Brescia
Dépliant Specifico Corsi di Musica Sacra Scuola Diocesana “S. Cecilia” Brescia

Scintille di Musica Open day 2015  OPEN DAY Flyer

 

 

Leave a reply