0

Scintille di Musica · Masterclass Musica Rinascimentale

Masterclass Brescia 2016 Palma Choralis

Masterclass Brescia 2016 Palma Choralis

Scintille di Musica · Masterclass intensiva di Musica Rinascimentale

Scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” di Brescia

20-22 Maggio 2016

Palma Choralis® · Research Group & Early Music Ensemble

Docenti: Marcello Mazzetti & Livio Ticli

all’interno del Corso PerFormativo di Musica Rinascimentale “Scintille di Musica”

Obiettivi

« Scintille di Musica | Masterclass intensiva di Musica Rinascimentale » ha l’obiettivo di approfondire l’esecuzione storicamente informata del repertorio rinascimentale con particolare riferimento al repertorio sacro dei secoli XV-XVII attraverso un approccio diretto (e non mediato) alle fonti teoriche e pratiche fra cui trattati e monumenti musicali manoscritti e a stampa, con particolare predilezione al repertorio conservato presso Archivi e Biblioteche della provincia di Brescia al fine di valorizzarne il repertorio, perlopiù inedito o poco conosciuto, prodotto in loco o nel territorio veneto di terraferma.

Attraverso la concertazione del repertorio, il modulo intende fornire ai partecipanti la possibilità di costruire una performance che tenga conto dei contesti appropriati e delle modalità esecutive delle pagine musicali scelte. Gli allievi saranno invitati, a seconda delle loro capacità, ad eseguire i brani proposti direttamente dalle fonti manoscritte o a stampa e/o sul proprio strumento qualora sia inseribile nel consort. Si intendono, così, stimolare le capacità di ascolto e di interazione d’insieme e al contempo fornire le basi per una concertazione autonoma del repertorio fra XV e XVII secolo.

Destinatari 

« Scintille di Musica | Masterclass intensiva di Musica Rinascimentale » si rivolge a singoli Strumentisti, Cantori, Compositori, Direttori di Coro nonché ad ensembles già costituiti che abbiano una congrua esperienza ed una preparazione intra/post-accademica e che siano interessati ad approfondire il repertorio, la trattatistica di riferimento e ad acquisire una metodologia performativa adeguata e non anacronistica. La Masterclass si rivolge anche a cultori ed appassionati del repertorio, non (ancora) in possesso di una qualifica accademica o privi di un percorso di studi strutturato sulla voce o sullo strumento purché siano in grado di leggere la musica (ritmo e melos) e che abbiano una buona intonazione vocale.

Livello e Competenze pregresse

Sebbene indirizzato a musicisti (cantori e strumentisti) interessati ad approfondire il repertorio rinascimentale, l’approccio diretto alle fonti costituisce una novità anche per gli allievi con maturate competenze a livello vocale e strumentale. Il livello, dunque, per quanto specialistico (o meglio, specifico) per gli argomenti trattati, è accessibile a chiunque intenda intraprendere uno studio critico sul repertorio purché abbia una buona lettura, almeno vocale, della musica.

Struttura e Contenuti

La Masterclass prevede un totale di circa 20-25 ore affrontate secondo la modalità del workshop collettivo e dell’ensemble coaching: l’attività si articolerà in momenti dedicati allo studio e alla concertazione del repertorio polifonico vocale e strumentale (sia per i singoli che per gli ensembles), in sessioni collettive per familiarizzare con la prassi esecutiva e alcune tecniche improvvisative proprie del repertorio rinascimentale, caratterizzato da una didattica ancora di tipo prettamente orale.

Argomenti trattati: Solmisazione, Notazione della Musica Rinascimentale, Contrappunto alla mente, Toni ‘ecclesiastici’, concertazione del repertorio, ornamentazione vocale e strumentale, basso continuo e intavolatura, pratiche di alternatim liturgico.

In particolare oltre alle sessioni di workshop collettivo, vengono offerte a tutti gli iscritti ca. 1-2 ore di ensemble coaching per il repertorio rinascimentale (gruppi di 3-4 persone). A chi fosse interessato viene data inoltre la possibilità di accedere ad una lezione aggiuntiva individuale di ca. un’ora (canto / tastiera / improvvisazione / diminuzione etc.).

Programma

Venerdì 20 Maggio – Sessione mattutina h 11-14 | Sessione pomeridiana h 15-20
Sabato 21 Maggio – Sessione mattutina h 10-14 | Sessione pomeridiana h 15-20
Domenica 22 Maggio – Concertazione h 13-16 | Liturgia (in latino) e Concerto h 17-18

COSTI

  • NUOVI ALLIEVI – 100€ cad. workshop collettivo+ensemble coaching / 150€ cad. per accesso anche alla lezione individuale (max 6 allievi).
  • ISCRITTI ad uno solo dei due moduli del Corso annuale “Scintille di Musica” – 50% di sconto sugli importi suddetti
  • ISCRITTI ai due moduli del Corso annuale “Scintille di Musica” – Partecipazione gratuita

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria e dà diritto all’attestato di frequenza altresì riconosciuto dalle reti EMP Project ed EuropaMusices.

Sede della Masterclass

L’attività didattica di « Scintille di Musica | Masterclass intensiva di Musica Rinascimentale » si terrà presso i locali della Scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” (via Bollani 20, Brescia) e presso la Chiesa di S. Giuseppe (vicolo S. Giuseppe 5, Brescia).

INFO SU CONTENUTI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Palma Choralis® · Research Group & Early Music Ensemble
www.palmachoralis.org/contacts

ISCRIZIONI E INFO SU MODALITÀ DI PAGAMENTO
Scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” V. Bollani, 20 – 25123 Brescia
Tel. 0303712233 | Fax 0302009477 | didattica@santaceciliabrescia.it | www.santaceciliabrescia.it

 

»LINKS
www.palmachoralis.org (News sui Corsi di Musica)
Facebook_ico www.facebook.com/PalmaChoralis
Facebook_ico Facebook Event

»Download
Programma
Flyer

»MEDIA
Facebook_ico Photo Album

»MEDIA
Youtube_ico  Youtube Video
Facebook_ico Photo Album

 

 

Tags:  

Leave a reply