0

Ex ore infantium 2018-19

ex-ore-infantium-palma-choralis-pueri-cantores

ENGLISH
ex-ore-infantium-palma-choralis-pueri-cantores

«Ex ore infantium» Project

Propedeutica alla Musica Antica

Scoprire la Musica attraverso la Pedagogia Musicale Antica – Child-friendly

Palma Choralis® · Research Group & Early Music Ensemble
Dott. Marcello Mazzetti & Dott. Livio Ticli

 

Introduzione al canto e alla musica vocale e strumentale che fornirà le nozioni basilari per un approccio consapevole alla voce, allo strumentario (clavicembalo, liuto, viola da gamba, arpa) e alla coralità. Ogni occasione è essenziale per imparare, per crescere e migliorarsi: in programma uscite, attività performative e concerti, oltre alla normale attività didattica.
Il Corso di Propedeutica alla Musica Antica, costituisce inoltre il vivaio dei Pueri Cantores Palma Choralis che, dal 2016, si esibiscono regolarmente a Brescia, Bergamo e altre città anche di concerto con gruppi di appassionati ed ensemble professionali (Chiesa di S. Giuseppe, Museo Diocesano, Auditorium del Polo Culturale Diocesano, ecc.).

Youtube_ico YOUTUBE VIDEO

Destinatari · studenti di 5-18 anni – aspiranti Cantanti, Strumentisti, Cantori, Compositori, Direttori di Coro
Competenze pregresse · Nessuna richiesta
Modalità di accesso · Prova di ammissione e/o colloquio conoscitivo
 Su richiesta degli studenti, le lezioni potranno essere tenute in lingua inglese | English-taught courses available on request

Contenuti
· Mano Guidoniana & Solmisazione Rinascimentale
· Elementi di Canto Figurato · Ritmo, Melodia e Memoria
· Musica Instrumentalis
· Performance

 Indirizzi attivati
· Pueri Cantores – Propedeutica alla Musica Antica (voci bianche)
· Juvenes Cantores (voci mutate – teenagers)

Sedi delle attività
· Brescia
· Valle Sabbia (BS)
· Varie (su richiesta)

 

Per saperne di più

Il Progetto «Ex ore infantium»  nasce dal Gruppo di Ricerca Palma Choralis, composto da un team di ricercatori universitari, artisti, educatori e professionisti nel settore della divulgazione artistica e della formazione. Tale progetto, dal 2010, ha riscosso ampio successo a livello internazionale come metodo all’avanguardia per l’iniziazione alla musica in generale e per l’efficacia nel veicolare contenuti specialistici verso l’infanzia e i giovanissimi attraverso attività che coinvolgano e stimolino gli allievi più piccoli su diversi versanti: emozionale, motorio, uditivo, iconico e semantico. Una vera panacea per la fortificazione della memoria e della concentrazione che si ripercuote positivamente sull’apprendimento scolastico trasversale alle discipline studiate, sull’ampliamento delle capacità di comprensione e sintetico-analitiche, sulla socializzazione e sullo sviluppo del potenziale creativo insito in ognuno di noi.

I contenuti specifici delle attività musicali riguardano: Elementi di canto, la Mano Guidoniana e la Solmisazione (antico solfeggio) con cui si apprende la grammatica della musica; ritmica e memoria uditiva attraverso esercizi di audio-psico-fonologia mutuati sia dalle fonti antiche, sia dalla ricerca contemporanea sulla pedagogia musicale.

 

 

 

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>