Anna Giulia Serena

P_20160729_192559_1Anna Giulia Serena, diplomata in pianoforte e in didattica della musica presso il Conservatorio di Udine, si e’ appassionata molto presto al mondo della scuola, e da allora lavora come insegnante nella secondaria di primo grado. Ha realizzato progetti di alfabetizzazione musicale, di canto corale, di ascolto attivo, in numerose scuole primarie di campagna e di città, ma anche presso biblioteche, scuole di musica e centri educativi della provincia di Udine.

Ha seguito corsi e seminari per conoscere i grandi classici della didattica musicale novecentesca, la musica popolare italiana, le tecniche di narrazione orale, le strategie di pedagogia attiva. Ha approfondito lo studio della direzione di coro per le voci bianche e giovanili, seguendo i corsi di N. Conci, D. Monte, A. Cadario, G. Visintin, e partecipando a seminari internazionali a Mainz (D) e Bergen (N).

Ha diretto i Pueri Cantores del Duomo di Udine per oltre un decennio, guidando cantori tra i 6 e i 19 anni ad esplorare un repertorio ampio e vario, dai canti tradizionali, alle composizioni d’autore classiche e contemporanee, alla musica antica, agli arrangiamenti vocal pop, e preparandoli a cantare nei luoghi più disparati e per le più diverse occasioni: dalle liturgie semplici o solenni nella cattedrale udinese ai convegni d’arte o di storia, dai piccoli suggestivi eventi sul territorio ai concerti con orchestra sotto la direzione di ospiti prestigiosi, dai giochi musicali interattivi per un pubblico di bambini ai festival corali internazionali.

È stato nel corso di una ricerca personale di idee e repertori ‘nuovi’ da portare ai ragazzi del coro e delle scuole che ha incontrato la musica antica in notazione originale, e ne ha fatto un’esperienza intermittente ma significativa con l’ensemble La Reverdie per la musica medievale, con D. Fratelli per quella rinascimentale, e partecipando ad alcune stagioni di concerti di musica medievale tra Venezia, Milano e la Svizzera.

Recentemente ha iniziato un percorso di approfondimento della Prassi Esecutiva e della Pedagogia Storicamente Informata sotto la guida di Marcello Mazzetti e Livio Ticli dell’Ensemble e Gruppo di Ricerca Palma Choralis, con il quale collabora attivamente dal 2015 alla costruzione di una rete europea per la pedagogia e la didattica della musica antica (EMP Project), particolarmente orientata a giovani e giovanissimi in età scolare.