Gruppo di Ricerca

Research group

Il Gruppo di Ricerca si occupa di riscoprire nuove fonti storiche e di studiare documenti e materiale conservati presso archivi e biblioteche specializzate. Vengono, dunque, raccolte informazioni sugli aspetti storici, pratici e teoretici della musica organizzandole in maniera coerente in vista di una loro pubblicazione all’interno di pubblicazioni scientifiche.

La sua attività si declina anche nell’ideazione di programmi culturali e progetti multidisciplinari che, insieme alla Musica, contemplano Arte, Danza, Liturgia, Letteratura, Storia, ecc.

Inoltre, viene posta particolare attenzione alla divulgazione della propria attività di ricerca presso il vasto pubblico e specialmente i giovani, così come è avvenuto in molti eventi culturali progettati dal network di Palma Choralis: es. Musica & Suggestioni Harmoniche dalle Tre Corone che ha presentato agli adolescenti e alla cittadinanza di Cremona un percorso fra Musica e Letteratura dei secoli XIII-XVI; nonché il Festival Conditor alme siderum (edizione 20122011 e 2010) che ha proposto al grande pubblico e a studenti di musica/musicologia Vespri, Compiete, Sacri Concerti e conferenze su Liturgia, Arte, Canto Gregoriano e Polifonia Rinascimentale.