Livio Ticli

livio-ticli

Academia.edu    

L. Ticli all’organo di Girolamo CavazzoniFormazione • Livio Ticli studia pianoforte, tastiere antiche, composizione, prassi esecutiva, canto rinascimentale e barocco con gli artisti più importanti nel panorama musicale internazionale come M. Patuzzi, S. Molardi, L. Francesconi, E. Fadini, F. Tagliavini, M. Galassi, E. Kenny, J. Feldman, E. Kirkby. Esplora la tecnica vocale, il canto liturgico ed altri stili vocali (canto medievale bizantino e armonico di tradizione tuvina) con S. Wilfart, G. Baroffio, A. Turco, S. Martani, A. Sirbu e R. De Cock. Approfondisce lo stile barocco, il teatro, la danza e la gestualità storica con A. Gianese, R. Balconi, D. C. Colonna e I. Sainato. Consegue la laurea cum laude in Musicologia (Università di Pavia) e il Biennio di Polifonia Rinascimentale (Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Fondazione Milano) con il massimo dei voti.

 

Performer • La sua poliedrica attività come esecutore include, oltre al canto, le tastiere storiche, l’arpa doppia, la danza tardo-rinascimentale, la recitazione e la gestualità barocca. Inoltre, come cantante ha sviluppato una tecnica vocale particolare con cui affronta le parti maschili più acute del repertorio antico (oggi comunemente affidate alla figura del falsettista) e per questo motivo viene spesso chiamato in Italia e all’estero per ricoprire i ruoli di Superius ed Altus.

Livio Ticli svolge attività concertistica (cantore, strumentista e maestro di concerto) per Palma Choralis · Research Group & Early Music Ensemble con il quale si è esibito in Italia, Europa e Stati Uniti con programmi di musica polifonica e monodica che spaziano dal tardo ‘400 al primo ‘600.

Negli anni ha affiancato altri famosi ensemble come La Academia de los Nocturnos (ES) con cui ha inciso in prima assoluta musica sacra di Bernhard Ycart (fl. 1470-80) e del compositore Sebastián Durón (1660-1716) eseguendo in Svizzera e Germania villancicos e repertorio devozionale del primo ‘700 spagnolo; i Cantores Sancti Gregori (NL) partecipando a festival internazionali con integrali di messe di Josquin e musica fiamminga del tardo ‘400; Ars Lusitana (PT) con cui ha approfondito la produzione di Manuel Cardoso (1566-1650) e la musica portoghese del primo ‘500; l’Illuminati Vocal Arts Ensemble (MA, USA) con il repertorio madrigalistico e concertato italiani tra ‘500 e ‘600; il Folger Consort (Washington DC, USA) portando in scena madrigali rappresentativi ed estratti di opere di Monteverdi e del primo ‘600 italiano. Ha partecipato a produzioni operistiche presso il Teatro di Cento (Bologna) ed è stato anche cantore titolare presso la Cappella Musicale della Basilica di S. Maria Maggiore di Bergamo e la Schola gregoriana Benedetto XVI di Bologna. Ha inciso per Cantores Sancti Gregori, AlmaLaurea, Classica dal vivo, Custos e Urania Records.

 

livio ticliRicercatore/Docente • Si occupa di performance practice vocale, ornamentazione e improvvisazione svolgendo attività didattica e di ricerca presso università e conservatori tra cui i Conservatori di Vicenza, Parma, Reggio Emilia, le Università di Bologna, Pavia, Basilicata, Padova, Bolzano, Southampton University (UK), Huddersfield University (UK), State University of Massachusetts (USA), Mount Holyoke College e Five Colleges Consortium (USA), Folger Library (Washington DC, USA), Instituto de Artes-São Paulo (BR). È stato due volte (2016, 2018) Visiting Fellow presso il Massachusetts Center for Interdisciplinary Renaissance Studies (Amherst, USA).

Pubblica in riviste scientifiche come la Rivista Internazionale di Musica SacraPhilomusica on-lineItalique · Poésie italienne de la Renaissance e in libri per gli editori FrancoAngeli, Libreria Musicale Italiana, MorcellianaLeMusBrepols, Carocci. Collabora con la collana Musiche del Seicento (LIM) per la Fondazione Arcadia (Milano), è general editor della collana Antichi Maestri (LeMus, Rome) e membro del comitato editoriale del Tasso in Music Project, un’edizione critica digitale promossa dalla University of Massachusetts e Stanford University.

 

Direttore artistico/Cultural management • Oltre al suo lavoro come ricercatore, docente e musicista, la sua attività lo vede impegnato anche nell’ideazione e organizzazione di eventi culturali con uno spiccato interesse nella stretta interrelazione fra musica, arte, poesia e teatro. Dal 2010 ha diretto festival internazionali come Conditor alme siderum (2011-14), il Canale Festival (2014-16), il BIEMSSF · Brescia International Early Music Summer School & Festival (2017-oggi), il Tasso Music Festival (2018-19).

 

Attività recente • Nella primavera 2016 e del 2018 è stato Artist in Residence per il Folger Theatre di Washington DC. Recentemente ha anche presentato i risultati della sua ricerca artistico-musicale sulla vocalità, la pedagogia musicale e il ruolo del cantante-strumentista fra ‘500 e ‘600 in prestigiose sedi quali la Schola Cantorum Basiliensis (CH), la University of Edinburgh (UK), la Società Italiana di Musicologia, il Saggiatore Musicale e l’Università Pontificia Salesiana di Roma, Università di Padova (progetti: Lost VoicesLibro di Poesia nel Cinquecento) e la Fondazione Guido d’Arezzo.

Fra le recenti produzioni e ingaggi vi sono la premiere per il Tasso and Music Symposium (University of Massachusetts), la master class per il MOMUA · Festival Molina Música Antigua (ES) e la tournée americana comprendente Il Combattimento di Tancredi e Clorinda presso il Folger Theatre (Washington DC) e altri programmi di musica barocca a New York, Boston, Massachusetts (Binghamton University, Colgate University, New England Conservatory, Massachusetts University, Mount Holyoke College). È stato co-organizzatore e membro del Comitato Scientifico del simposio internazionale di quattro giorni intitolato «The Figured Bass Accompaniment in Europe» e organizzato dal Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini (Lucca), Palma Choralis · Research Group e il Dipartimento di Musica Antica “Città di Brescia”.

Dal 2021-22, è docente di musica vocale da camera per i corsi internazionali del Sarteano Chamber Choral Conducting Workshop. Dal 2015 co-dirige il Dipartimento di Musica Antica “Città di Brescia” insieme a Marcello Mazzetti e dal 2015 tiene corsi di Canto medievale, rinascimentale e barocco, Vocal coaching, Ornamentazione, Improvvisazione e Basso continuo.