Corsi Curriculari / PRO

but-curriculari-pro

But-LiberiDestinatari · Cantanti, Strumentisti, Cantori, Compositori, Direttori
Competenze pregresse · Valutate a seconda del tipo di percorso scelto (curriculare di base o professionalizzante)
Modalità di accesso · Esame di ammissione obbligatorio
English-taught courses available on request

 

 

 

L’offerta formativa dei Corsi Curriculari/PRO con certificazione Palma Choralis® fornisce all’esecutore una visione “storicamente informata” sul repertorio sacro e profano dei secoli XV-XVIII. Il fuoco della didattica, assai diversificata per discipline e approcci metodologici, spazia dallo studio delle tecniche esecutive (vocali e strumentali), alla lettura critica delle fonti e all’improvvisazione (basata sul contrappunto, la diminuzione e l’ornamentazione storica) di brani strumentali, polifonici e concertati.

La struttura dei corsi si compone di periodi di studio corrispondenti ad una fascia curriculare di base e una fascia intra/post-accademica o professionalizzante. La durata è variabile, soggetta al superamento di esami (certificazioni Liv. 3-12) e prevede solitamente un biennio più un triennio al fine di conseguire il Diploma Palma Choralis® (certificazione Liv. 12).

INDIRIZZI DI STUDIO ATTIVATI

• Arpa rinascimentale e barocca, Arpa
• Basso Continuo / Improvvisazione sul basso per strumenti melodici
• Canto Medievale e Rinascimentale
• Canto Rinascimentale e Barocco
• Clavicembalo, Organo, Tastiere storiche
• Ensemble Rinascimentale da Cappella
• Ensemble Rinascimentale da Camera
• Flauto Traverso Storico, Traversa, Traversiere, Flauto Traverso
• Liuto, Chitarra storica
• Teoria, Composizione e Prassi della musica antica (ca.1450-1750)
• Trombone storico, Trombone
• Viola da Gamba, Violoncello Barocco

pdf-20x20 Offerta Formativa – Struttura Generale

 


IN BREVE

L’iscrizione ai Corsi Curriculari/PRO avviene attraverso il superamento di una prova di ammissione il cui programma va concordato con largo anticipo contattando i Direttori del Dipartimento. Si prega di controllare le informazioni complete sulla Guida ai Corsi.

I corsi si tengono nel fine settimana (venerdì e/o sabato) secondo un calendario prestabilito (ottobre-maggio) e sono suddivisi in:

Materie caratterizzanti, concordate con il Consiglio Didattico, che definiscono l’indirizzo del Piano di Studio per le aree interpretative del repertorio fra XV e XVIII secolo;
Materie collettive che ampliano e/o potenziano l’area interpretativa del Piano di Studio attraverso discipline tecniche, teoriche, e storiche;
Attività a scelta fra l’offerta dipartimentale come workshop, progetti, conferenze, viaggi d’istruzione e scambi internazionali.

È necessario prendere visione dei programmi delle materie in vista della compilazione del Piano di Studio (v. sotto).

La frequenza ai Corsi Curriculari/PRO è obbligatoria ed è disciplinata dal Patto formativo che viene sottoscritto dallo studente all’atto dell’iscrizione: tale Patto, vincola lo studente all’osservanza di un Piano di Studio da cui deriva il monitoraggio del profitto e della frequenza.

 

pdf-20x20 GUIDA Corsi Curriculari/PRO (Piano di Studio e Patto Formativo)
pdf-20x20 Programmi Materie

 


DipMusAnt Brescia · Home