Offerta Formativa · CORSI

But-Master But-Curriculari-PRO
But-PermaForm But-Liberi
But-Altre But-International



Il piano dell’offerta formativa è multiforme, con una grande varietà di corsi calibrati principalmente sulle attitudini e aspettative degli allievi: dal principiante allo studente in formazione, dall’amatore appassionato al repertorio, al professionista che cerca una specializzazione post-accademica. In tutte queste sfaccettature, le attività sono caratterizzati altresì da un percorso pedagogico innovativo su misura degli allievi, mutuato dalle fonti storiche e al passo con la più recente ricerca filologica e musicologica.

 

Offerta Formativa Palma Choralis
pdf-20x20 Offerta Formativa – Struttura Generale dei Corsi

 

Cicli di Studio Certificati Palma Choralis® 

L’Orientamento alla Musica (4-14 anni) comprende i percorsi di Avviamento e Propedeutica attraverso i quali è possibile avvicinarsi al canto e alla musica vocale e strumentale fornendo le nozioni basilari per un approccio consapevole alla voce, allo strumentario (clavicembalo, liuto, viola da gamba, arpa) e alla coralità.

I Corsi Curriculari/PRO si rivolgono a studenti di musica in fascia pre- e intra-accademica nonché ai professionisti con un’offerta didattica articolata in periodi di studio così da formare un musicista completo sul versante dell’esecuzione “storicamente informata” per il repertorio sacro e profano dei secoli XV-XVIII.

Master sono rivolti a musicisti in formazione intra- e post-accademica alla ricerca di un percorso di alta specializzazione fortemente strutturato e professionalizzante di durata annuale o biennale.

 

DipMusAnt Poster

Percorsi senza Certificazioni

I Corsi liberi su base annuale oppure di singoli moduli/cicli di lezioni individuali o collettive, sono aperti a tutti e permettono di studiare, a qualsiasi livello, aspetti specifici della musica antica: dalla vocalità ai singoli strumenti e alle discipline teorico-pratiche.

Le attività di Formazione Permanente (Corsi PermaForm), in accordo con le finalità specifiche del Dipartimento di Musica Antica, offrono la possibilità anche ad amatori e appassionati di avvicinarsi senza timore alla pratica del repertorio polifonico rinascimentale, attraverso un percorso specifico, appositamente ideato e declinato dal punto di vista didattico e performativo.

DipMusAnt Poster

 

 

 

 

Altre Attività & Percorsi Personalizzati

Alle Altre Attività & Percorsi Personalizzati afferiscono diverse opportunità di studio e approfondimento per lo studente, il professionista o perfino l’amatore: dalle Masterclass intensive, agli Early Music Workshop monografici, dai Tour Biblio-Musicali presso biblioteche e archivi cittadini alle Conferenze di Musicologia Applicata, dal BIEMSSF (Brescia International Early Music Summer School & Festival) a molti altri percorsi specifici attivabili, pensati e calendarizzati in base alle esigenze specifiche degli studenti interessati.

 


DipMusAnt Brescia · Home