PermaForm · Formazione Permanente

but-permaform

PermaForm_Musica Antica Brescia Palma Choralis3-800x440

 

 

But-PermaForm

Destinatari · Coristi, Strumentisti, Amanti e Cultori del repertorio
Competenze pregresse · Lettura della musica (ritmo e melos), buona intonazione vocale
Modalità di accesso · Partecipazione agli Open Day in calendario / Colloquio conoscitivo

 

Il Dipartimento di Musica Antica offre soluzioni adatte a tutti i livelli per la pratica del repertorio polifonico fra Cinque e Seicento. Il programma di Formazione Permanente in Musica Antica (PermaForm) è un percorso ideale per chi ha sempre desiderato avvicinarsi a questo repertorio senza avere avuto una formazione musicale accademica o pregressa. Le attività, in accordo con le finalità specifiche del Dipartimento di Musica Antica, offrono la possibilità anche ad amatori e appassionati di avvicinarsi senza timore alla pratica del repertorio polifonico rinascimentale, attraverso un percorso specifico, appositamente ideato e declinato dal punto di vista didattico e performativo.

 


L’iscrizione ai Corsi PermaForm è libera e prevede solo un colloquio conoscitivo coi docenti per comprendere le attitudini e le ambizioni dell’allievo al fine di un inserimento nel programma dipartimentale più adatto alle esigenze. Si prega comunque di controllare le informazioni alla pagina Condizioni, Calendario, Costi e di contattare con anticipo i Direttori del Dipartimento.

Che cosa offriamo?

Percorsi annuali differenziati e modulari rivolti ad amatori, dilettanti ed appassionati:
» Laboratori annuali di coralità sul repertorio fra XV e XVII secolo
» Cicli di incontri di cultura musicale fra medioevo e barocco

Perché iscriversi?

» Metodologia divulgativa e accessibile a tutti i livelli
» Approccio informale accattivante
» Possibilità di esibirsi in concerti, spettacoli e liturgie, in palazzi e chiese storiche
» Docenti di fama internazionale

➔ ISCRIZIONI

 


PermaForm_Musica Antica Brescia Palma ChoralisAnche per chi ha praticato molto tempo fa e desidera ricominciare o per i tanti amatori e appassionati che tuttavia non hanno fatto della musica una professione, il programma PermaForm propone laboratori annuali di coralità e cultura rinascimentale calibrati sulle esigenze e aspettative dei singoli partecipanti.

 

Infine, fiore all’occhiello del programma PermaForm, è la possibilità di partecipare a concerti e liturgie accompagnati da ensemble professionali in architetture suggestive e spazi storici sul territorio.

 

 

 

But-LaboratorioCor

Laboratorio Corale di Musica Rinascimentale

Corso rivolto agli appassionati delle grandi pagine di polifonia cinquecentesca che intendono affrontare il repertorio con uno sguardo critico ed innovativo alle fonti e ai contesti performativi.

Sono previsti saggi e produzioni nel corso dell’anno.

 

Docenti: Marcello Mazzetti, Livio Ticli

 

Coralità e repertorio: Avvicinarsi alla polifonia dei secoli XVI-XVII

Il corso mira alla costituzione di un gruppo vocale non professionistico che sia in grado di affrontare pagine tratte dal repertorio polifonico rinascimentale attraverso un approccio accessibile che coniughi questioni di prassi esecutiva e vocalità. Si prevedono momenti di concertazione di insieme il cui obiettivo è sperimentare contesti performativi come saggi, concerti e liturgie.

 

 

 

But-CulturaMusNEW! Cultura Musicale fra Medioevo e Barocco CORSO ONLINE

Attraverso incontri molto divulgativi e interattivi, si forniranno alcune coordinate storiche ed elementi di prassi esecutiva utili a comprendere testi e contesti che hanno generato i grandi capolavori del contrappunto italiano fra Cinque e Seicento.

 

Docenti: Marcello MazzettiLivio Ticli

 

Cenni di Storia, Teoria e Pratica della Musica dei secoli XI-XVII

Durante il corso online, si forniscono i principali strumenti critici per comprendere e concertare il repertorio antico (ca. 1470-1640) attraverso un approccio teorico-pratico che contempli stile, storia, semiologia e alcune pratiche specifiche inerenti l’improvvisazione, l’ornamentazione e la vocalità. Lo studio in funzione performativa delle diverse fonti trattatistiche e la discussione delle composizioni musicali, permettono di considerare testi e contesti come elementi chiave per una prassi esecutiva storicamente informata. 

pdf-20x20 Programma dettagliato

 

 

 

But-Teoria

NEW! Teoria Musicale Rinascimentale di Base CORSO ONLINE

Attraverso lezioni interattive e fortemente laboratoriali, ci si avvicinerà al bagaglio di conoscenze richieste alla figura storica del Cantor, acquisendo gli strumenti di base per una lettura melodica e ritmica finalizzata ad una esecuzione più consapevole dei capolavori musicali del Rinascimento e del Barocco.

 

Docenti: Marcello Mazzetti, Livio Ticli

 

 

Solmisazione, Semiologia e Notazione della Musica Rinascimentale

Nel ciclo di incontri online si sperimentano alcuni degli strumenti teorico-pratici tratti dalla trattatistica coeva come lettura cantata, solmisazione, mano guidoniana, ecc. acquisendo le nozioni di base del sistema notazionale rinascimentale. Si esplora il corretto approccio per questo tipo di repertorio all’intonazione naturale anche in relazione ai temperamenti storici, il sistema teorico-pratico del Gamut propedeutico all’improvvisazione e luogo della memoria per eccellenza (contrappunto alla mente, ornamentazione ecc.) nonché le basi che consentono di sviluppare abilità quali il cantare e suonare spostato in qualunque chiave antica. Con uno sguardo sempre attento alla performance, si considerano queste pratiche chiave per una esecuzione musicale più consapevole e informata.

pdf-20x20 Programma dettagliato

 

 

 


DIRETTORI · DIPARTIMENTO MUSICA ANTICA

Marcello Mazzetti
Livio Ticli

 


DOVE SIAMO ~ LOGISTICA

Sede Palma Choralis DipMusAnt Brescia

 

 


DipMusAnt Brescia · Home


Early Music Department Brescia: Cultivating Talents with Passion