0

«Fa’ che ceda la Natura a l’Arte» (Bologna 2015)

Con scientia, gratia et ornamento

La mimesis di musica, poesia e danza nel rinascimento italiano

2015-03-24 – h. 21.00-22.30
Laboratori delle Arti
(piazza P. P. Pasolini 5/b; ingresso via Azzo Gardino 65, Bologna, Italy)

 

La Soffitta - Bologna 2015 Palma ChoralisPalma Choralis® · Research Group & Early Music Ensemble

Marilena Ferrari· Danza rinascimentale
Marcello Mazzetti · Liuto, Viola da Gamba, Voce
Livio Ticli · Clavicembalo, Voce, Danza rinascimentale

 

 

Fa che ceda la natura a l'arteIl programma intende mettere in luce come l’unità fra musica, danza e poesia, sviluppata presso le corti italiane tra Cinque e Seicento, rappresentasse il fulcro educativo ed espressivo del cortigiano. Fra le figure emblematiche di questa virtuosa sinergia, si situa quella di Fabrizio Caroso, maestro di danza, compositore e scrittore, di cui si propone la ricostruzione di alcune coreografie in parallelo con l’offerta squisitamente musicale di brani tratti dal repertorio a una e due voci del primo Seicento e dal repertorio polifonico intavolato per voce e strumenti, entrambi soggetti ad un alto grado di improvvisazione e ornamentazione affidate all’esecutore.

 

PROGRAMMA

Sei quadri con musica, poesia e danza: Prologo con voci et istrumenti, Amor crudele, Amor lontano, Amor novello, Amor soave et ardente, Amor vago et selvaggio.
Musiche di Diego Ortiz, Orazio Vecchi, Francesco da Milano, Claudio Saracini, Bellerofonte Castaldi, Giovanni Maria Da Crema, Cipriano De Rore, Bernhard Schmid II, Riccardo Rognoni, Francesco Rasi, Alonso Mudarra, Luzzasco Luzzaschi, Jannambrosio Dalza, Giulio Caccini, Johann Nauwach, Girolamo Frescobaldi, Vincenzo Capirola.
Testi poetici di Giovanni Bernardino Belprato, Marcantonio Vasio, Luigi Borra,Torquato Tasso, Matteo Maria Boiardo, Gian Giacomo Del Pero.
Danze di Fabrizio Caroso (1581).

All’interno della Rassegna “La Soffitta” (XXVII ed.) organizzata dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

 

Si ringraziano calorosamente gli amici del Gruppo Storico della Città di Sabbioneta per aver messo gentilmente a disposizione i costumi per lo spettacolo.

»Info
www.palmachoralis.org
Facebook_ico www.facebook.com/PalmaChoralis
Facebook_ico Evento Facebook
Rassegna “La Soffitta” · Webpage

»Download
Invito · Rassegna “La Soffitta”
Calendario Rassegna “La Soffitta”
Programma (completo) e introduzione allo spettacolo

»MEDIA
Facebook_ico PHOTO GALLERY

 

 

 

Tags:  

Leave a reply