0

Festival – Conditor alme siderum 2010

“Vespri d’Avvento in canto gregoriano”

2010-12-1/15
Chiesa di S. Bassano, Cremona (CR)

Il Gruppo di Ricerca e l’Ensemble, in collaborazione con la Parrocchia di S. Ilario di Cremona, ha offerto tre momenti di elevazione spirituale e di cultura religiosa attraverso la celebrazione dei Vespri d’Avvento in latino.
Durante l’Ufficio, interamente cantato, si sono susseguiti brani in gregoriano intercalati da organo e polifonia d’autore del XVI secolo, tra cui G. Gabrieli, G. Cavazzoni e G. M. Asola. Tale momento è stato aperto non solo alla cittadinanza ma è stato altresì pensato per gli studenti della Facoltà di Musicologia della città, particolarmente coinvolti nel loro cursus studiorum da discipline quali la storia della musica medievale e rinascimentale e la storia delle liturgie e della bibliologia liturgica. Ogni evento, dunque, oltre a configurarsi – in prima istanza – come occasione di raccoglimento e preghiera comune in preparazione del Natale, ha previsto una breve introduzione circoscritta ad aspetti specifici del rituale e della liturgia vespertina, operazione, oggi, divenuta necessaria per lo svolgimento della celebrazione gregoriana, dal momento che l’iniziativa si prefiggeva il compito di rendere fruibile il repertorio Tradizionale della Chiesa a tutta la comunità, invitata alla partecipazione attiva attraverso il canto.

Locandina [202 Kb]
Cantorino – Libretto dei canti [957 Kb]

Rassegna Stampa:
La Vita Cattolica – Cremona [1,41 MB]

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>